Le condizioni di vendita della società G.EL.SE SRL

Leggi attentamente le condizioni di vendita dei componenti elettronici forniti da G.EL.SE SRL

1. Applicazione delle Condizioni

Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano tutti i rapporti tra G.EL.SE SRL (di seguito “G.EL.SE SRL”) ed il Cliente se non espressamente derogate da condizioni particolari confermate per iscritto dalla stessa G.EL.SE SRL.

2. Ordini

Tutti gli ordini vanno emessi per fax, lettera, mail. La G.EL.SE SRL si riserva la facoltà di accettare ordini telefonici e verbali. Gli ordini assunti da filiali e/o intermediari della G.EL.SE SRL potranno essere perfezionati con l‘eventuale invio della conferma di ordine da parte della G.EL.SE SRL, sede di Ponte San Nicolò – Padova. Ogni clausola o condizione particolare di acquisto figurante sull’ordine del Cliente e che sia in contraddizione con le Condizioni Generali di Vendita in vigore in quell’anno sarà considerata nulla.

3. Perfezionamento del Contratto

L’offerta della G.EL.SE SRL non costituisce proposta di Contratto ai sensi dell’art. 1326 Cod. Civ. e non è quindi in alcun caso impegnativa per la G.EL.SE SRL, ma ha un puro carattere orientativo circa la sua disponibilità a fornire i vari prodotti a prezzi
correnti al momento dell’invio dell’offerta ed è pertanto soggetta a qualsiasi successivo cambiamento. A fronte di ogni ordinativo la G.EL.SE SRL potrà emettere una conferma d’ordine scritta che, se del caso , invierà unitamente alle presenti Condizioni Generali di Vendita al Cliente che dovrà restituirle debitamente sottoscritte, così perfezionando il Contratto. Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei Prodotti contenute in cataloghi, listini prezzi o documenti similari saranno vincolanti solo nella misura in cui tali dati siano stati espressamente confermati per iscritto da G.EL.SE SRL. In ogni caso, ove fosse stato richiesto un pagamento anticipato, in tutto o in parte, G.EL.SE SRL, avrà la facoltà di chiedere la risoluzione del Contratto per inadempienza del Cliente.

4. Termini di consegna

I termini di consegna previsti da G.EL.SE SRL sono indicativi e non essenziali e la G.EL.SE SRL non potrà pertanto essere considerata responsabile per danni o qualsiasi penalità derivante da una ritardata consegna.  La consegna di un quantitativo di prodotti minore rispetto a quanto ordinato non libera il Cliente dall’obbligo di accettare la consegna e di pagare i prodotti consegnati. Salvo espresso accordo scritto contrario, l’evasione dell’ordine da parte di G.EL.SE SRL oltre i termini di consegna previsti non darà diritto al Cliente di chiedere la risoluzione del Contratto.

5. Restituzione di merce

a) Qualsiasi restituzione di merce dovrà essere preventivamente autorizzata per scritto da G.EL.SE SRL. b) I resi saranno accettati solo se accompagnati dal Nr. R.M.A. (Autorizzazione Reso Materiale). Tutti i Prodotti resi dovranno essere in confezioni originali e imballati in maniera tale per cui il Prodotto non potrà subire alcun danno e di ciò sarà responsabile il Cliente. Tutti i Prodotti resi dovranno essere riconsegnati a mezzo corriere scelto da G.EL.SE SRL, secondo le modalità descritte nell’R.M.A. Se i Prodotti resi si presuppone siano difettosi, una completa descrizione del presunto difetto dovrà essere inclusa nell’imballaggio con il prodotto reso. I Prodotti resi senza giustificato motivo saranno nuovamente rispediti al Cliente, con spese a carico di quest’ultimo. c) Nessuna restituzione, anche se autorizzata, verrà accettata se nel documento di accompagnamento della merce (R.M.A.) non saranno contenute le seguenti informazioni: c1) n. di Autorizzazione Reso Materiale, comunicato al Cliente da G.EL.SE SRL; c2) n. di bolla di consegna; c3) quantità e tipo del dispositivo restituito; c4) motivo della restituzione; c5) richiesta di sostituzione o riparazione. d) In nessun caso saranno accettati prodotti saldati, manomessi, danneggiati o recuperati da circuiti già assemblati, o usati in modo improprio. e) I prodotti trovati conformi alle specifiche standard e/o nelle condizioni del punto saranno restituiti al Cliente a sue spese.

6. Condizioni di pagamento

Tutte le fatture debbono essere pagate alla Sede della G.EL.SE SRL in Ponte San Nicolò – Padova entro i termini pattuiti, indipendentemente da eventuali anomalie intervenute durante il periodo di garanzia e dalle necessità di eventuali collaudi. La G.EL.SE SRL si riserva il diritto di emettere ricevute bancarie e/o tratte senza che questo costituisca deroga al comma 3) dell’art. 1182 C.C. Per Clienti che emettono per la prima volta ordini alla G.EL.SE SRL, il pagamento potrà essere effettuato per contanti al ritiro della merce. Eventuali contestazioni relative alle fatture devono pervenire mediante lettera raccomandata A/R alla G.EL.SE SRL entro 8 gg. dalla data di ricezione delle stesse, diversamente non saranno prese in considerazione e le fatture stesse si intenderanno accettate senza alcuna riserva. Eventuali ritardi nei pagamenti comporteranno l’addebito degli interessi moratori al tasso
legale aumentato di 3 (tre) punti. Non sono consentiti sconti se non autorizzati dalla G.EL.SE SRL. Il valore minimo di un ordine è di €. 100,00 Euro. Il Cliente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo stabilito (ad es. pagamento anticipato, o in caso di pretesi difetti dei Prodotti), se non previo accordo scritto con G.EL.SE SRL.  Qualora G.EL.SE SRL avesse motivo di temere che il Cliente non potesse o non intendesse pagare i Prodotti alla data pattuita, G.EL.SE SRL potrà subordinare la consegna dei prodotti alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento.

7. Sospensione della consegna e risoluzione contrattuale

La G.EL.SE SRL si riserva il diritto di sospendere le consegne qualora il Cliente non effettui anche un solo pagamento alla scadenza stabilita, sia inadempiente rispetto ad altri contratti o, in genere, di qualsiasi altra obbligazione. Dopo la conclusione del Contratto, qualora le condizioni economiche del Cliente
si modifichino a seguito di protesti cambiari, e/o esecuzioni coattive sui beni del Cliente e/o procedure concorsuali avviate contro il medesimo, ovvero nel caso di mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, la G.EL.SE SRL oltre a quanto precisato al capoverso che precede (diritto di sospendere le forniture), si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato il Contratto e provvedere a comunicare la decadenza dal beneficio del termine ex art. 1186 C.C., richiedendo altresì l’immediato pagamento in contanti dello scaduto e delle fatture a scadere mediante comunicazione a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

8. Prezzi

I prezzi di vendita sono calcolati come specificato all’art. 4, p.to a) e non includono l’IVA; ogni altra prestazione deve essere concordata e sarà specificatamente addebitata. Per il materiale proveniente dall’estero, i prezzi si intendono legati ad un cambio precisato, ove fosse concordato dalle parti.
Pertanto gli stessi in sede di fatturazione varieranno automaticamente facendo riferimento al cambio derivante  dalle quotazioni del Sole 24 Ore con il cambio alla data del DDT emesso. I prezzi rimarranno invariati qualora il calcolo di cui sopra dovesse comportare una variazione inferiore alla percentuale precisata in conferma d’ordine, mentre varieranno per l’intera percentuale qualora la variazione sia superiore alla percentuale precisata in conferma d’ordine. Ogni spesa ulteriore imposta dalla normativa relativa alla importazione (come, ad esempio, dazi doganali) sarà addebitata al Cliente. G.EL.SE SRL si riserva il diritto di modificare i listini dei prezzi dei propri prodotti in caso di aumento dei costi di approvvigionamento o di altri costi relativi ai prezzi d’acquisto dei Prodotti stessi. Sugli importi delle fatture non si accettano né decurtazioni né arrotondamenti.

9. Cancellazione di ordini e riprogrammazione

Le cancellazioni di ordini o diminuzioni di quantità non potranno essere decise dal cliente senza la preventiva autorizzazione scritta del Venditore. Le eventuali riprogrammazioni dovranno essere concordate per iscritto con la G.EL.SE SRL, la quale si riserva tale diritto a propria discrezione. È comunque richiesto un preavviso scritto tramite mail con almeno un mese di anticipo rispetto alle scadenze. A prescindere da quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, resta tuttavia inteso che gli ordini relativi a Prodotti speciali, personalizzati, di maggior valore, compresi Prodotti da assemblare in appositi Kit, Prodotti comunque non presenti nel listino G.EL.SE SRL ovvero tutti quei Prodotti che G.EL.SE SRL classifica come “NCNR” o “Non Cancellabili e Non Ritornabili” (cosiddetti “Prodotti Non-Standard”) devono sin d’ora essere ritenuti “NON – CANCELLABLE and NON – RETURNABLE”.

10. Garanzia

In caso di eventuale non conformità o malfunzionamento dei prodotti, G.EL.SE SRL, essendo distributore e non costruttore dei prodotti commercializzati, potrà soltanto sostituire o accreditare i prodotti difettosi in misura al massimo uguale o non superiore al prezzo di vendita. Il Cliente dovrà denunziare per iscritto l’esistenza di eventuali vizi dei prodotti consegnati entro 8 (otto) giorni dalla loro scoperta alla G.EL.SE SRL. Quest’ultima riconosce al Cliente un periodo di garanzia di 12 mesi per i propri Prodotti. Tutti i reclami dovranno pervenire entro e non oltre un periodo di 12 mesi. Questo periodo si calcolerà a partire dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente o dalla data di decorrenza, in caso di ritardo, concordata espressamente con il Cliente. Qualora il costruttore del Prodotto garantisse un periodo di garanzia più lungo, G.EL.SE SRL garantirà a sua volta il Prodotto per un periodo più esteso, su espressa richiesta del Cliente stesso, salvo differenti accordi intercorsi con il costruttore. Ove la società G.EL.SE SRL indica in offerta la provenienza del materiale da mercato libero, viene espresso anche il termine massimo di garanzia (es 30-60gg), entro il quale G.EL.SE accetterà resi e/o reclami facendo fede la data del documento di trasporto.

Decorso tale termine nessun reclamo sarà più accettato per nessuna ragione.
Gli eventuali reclami addizionali dell’acquirente, presentati per iscritto dopo i termini indicati in offerta, NON AVRANNO EFFICACIA e, pertanto, NON SARANNO PRESI IN ALCUNA CONSIDERAZIONE, di conseguenza, scaduto il termine indicato in offerta, G.EL.SE SRL sarà “manlevata” da qualsiasi responsabilità, diretta o indiretta per tutti i danni consequenziali, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1490 e 1495 CC. – Il termine per presentare i reclami del materiali acquistato – indipendentemente dal motivo legale – è tassativo ed è quello indicato nella nostra offerta.

La G.EL.SE SRL si riserva fin da ora la facoltà di restituire al Cliente l’importo corrisposto relativo al prezzo di vendita dei Prodotti o in alternativa avrà la facoltà di riparare e/o sostituire, a sua discrezione e a sue spese, quei prodotti che la G.EL.SE SRL stessa stabilisce siano affetti da vizi, entro il termine di garanzia sopra indicato. Le eventuali spese di trasporto sono a carico del Cliente. La G.EL.SE SRL non è obbligata a prestare assistenza in base al presente articolo per riparare danni derivati dall’uso improprio delle merci o dal loro collegamento ad apparecchiature inidonee. La G.EL.SE SRL non è responsabile per i danni derivati e/o connessi da circostanze imprevedibili e non dipendenti dalla volontà di G.EL.SE SRL stessa.

Eventuali difficoltà di saldatura non potranno essere oggetto di contestazione in quanto non è possibile garantire che i componenti provenienti dal libero mercato siano esenti da processi ossidativi.

11. Forza maggiore

La G.EL.SE SRL non sarà responsabile, se non per grave negligenza, per la mancata esecuzione del Contratto e/o per l’eventuale ritardo nell’adempimento delle proprie obbligazioni di cui alle presenti Condizioni Generali, e il Cliente non avrà titolo di richiedere la risoluzione e/o il risarcimento dei danni, qualora ciò derivi: (a) da cause non ragionevolmente attribuibili alla G.EL.SE SRL stessa, (b) dalla necessità di conformarsi a leggi, regolamenti, ordini, atti o richieste con diritti di precedenza di qualsiasi autorità governativa, civile o militare, o organo o organizzazione che ne dipendano; (c) da azioni o omissioni del Cliente stesso e/o da cause di forza maggiore, quali, a puro titolo esemplificativo, incendi, inondazioni, intemperie, scioperi o simili a manifestazioni, serrate, chiusure o modifiche della fabbrica, embarghi, guerre, tumulti popolari, ritardi o deficienze del trasporto, impossibilità di ottenere mano d’opera o materiale dalle usuali fonti della G.EL.SE SRL o altre cause similari.

12. Riservatezza

Ciascuna parte si obbliga a non utilizzare e a non rivelare, divulgare e/o diffondere direttamente, indirettamente a terzi, per interposta persona, ente o società, con ogni mezzo ed in qualunque modo, le notizie e/o informazioni oggettivamente o soggettivamente riservate di cui sia venuta a conoscenza
in occasione e/o nell’adempimento del rapporto contrattuale intercorso e/o intercorrente tra le stesse.

13. Informativa sulla privacy L. 675/96

Ai sensi dell’art.10 L. 675/96 si comunica che i dati personali raccolti saranno trattati informaticamente per: tutti gli adempimenti di Contratto e di legge connessi; finalità di raccolta informazioni precontrattuali inclusa la valutazione economico-finanziaria; verifica dei mezzi di pagamento dei contratti stipulati; invio di comunicazioni commerciali e promozionali. Il conferimento dei dati è facoltativo, senza conseguenze in caso di rifiuto. Il consenso non è richiesto, ai sensi dell’art. 12, lett. f) L. 675/96. Titolare del Trattamento è la G.EL.SE SRL, sede in Ponte San Nicolò – Padova; il responsabile del trattamento dei dati è il Sig. …, domiciliato presso la sede della G.EL.SE SRL.

14. Limitazioni d’uso e di indennità

I Prodotti venduti da G.EL.SE SRL dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per gli scopi indicati dai rispettivi produttori originari. Questi scopi, di regola, non comprendono l’uso dei Prodotti in sistemi di protezione e/o di supporto della
vita umana, l’uso in connessione con materiale nucleare o in qualsivoglia altro scopo ove un malfunzionamento di un prodotto G.EL.SE SRL possa causare danni alla vita, al corpo e alla salute umana o perdite di ingenti ed inusuali somme di denaro. Nel caso in cui il Cliente dovesse utilizzare o rivendere i Prodotti acquistati e/o ideati da G.EL.SE SRL per uno o più dei suddetti scopi, lo fa a proprio ed esclusivo rischio e pericolo con ogni conseguente responsabilità. In caso di mancato rispetto, il Cliente dovrà pertanto tenere G.EL.SE SRL ed il Costruttore del Prodotto assolutamente indenni da tutti i danni (diretti e/o indiretti), costi e responsabilità che potrebbero discendere dall’utilizzo dei Prodotti in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai produttori originari a questo proposito.

15. Proprietà Intellettuale

Se un ordine include un software o un’altra proprietà intellettuale, questo software o questa proprietà intellettuale è fornita da G.EL.SE SRL al Cliente, subordinatamente alla licenza di copyright e di utilizzo, le cui condizioni sono stipulate ai sensi degli accordi di licenza che accompagnano detti software e dette proprietà intellettuali. Nulla di quanto contenuto in questa clausola dovrà essere interpretato quale riconoscimento di alcun diritto o licenza d’uso per alcun software o altra proprietà intellettuale e/o quale autorizzazione al suo utilizzo per uno scopo non espressamente permesso da tale accordo di concessione di licenza.

16. Controllo su rivendita ed esportazioni

Tutti i Prodotti forniti da G.EL.SE SRL sono destinati ad essere utilizzati esclusivamente nel Paese in cui vengono consegnati, come concordato col Cliente. La rivendita o un diverso uso dei Prodotti, della relativa tecnologia e della documentazione sono soggetti alle norme sul controllo delle esportazioni (leggi, ordinanze, direttive, decisioni, atti amministrativi etc.) vigenti negli Stati Uniti d’America, nei paesi di domicilio del Cliente e dell’Unione Europea; dovranno essere altresì soggette alle norme in vigore in materia di import/export nei Paesi extra UE. È a carico del Cliente informarsi in merito alle normative, mettersi in regola con esse e, se necessario, attivarsi per ottenere le necessarie licenze di importazione, esportazione o riesportazione.

17. Giurisdizione e Foro competente

Il Contratto sarà disciplinato secondo le leggi italiane; l’Autorità Giudiziaria competente in qualsiasi controversia derivante dagli ordini, anche in materia di tratte e/o ricevute bancarie, sarà esclusivamente quella del Foro di Padova. La Convenzione sui Contratti per la Vendita Internazionale dei Beni delle Nazioni Unite non verrà applicata.

18. Modifiche

Qualsiasi convenzione derogativa e/o integrativa rispetto al testo delle presenti Condizioni Generali di Vendita non avrà validità se non formulata per iscritto ed espressamente approvata da entrambe le parti. L’eventuale nullità di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita non incide sulla validità delle stesse nel loro complesso.